Development

Documentation/it_IT/book/1.1/04-The-Basics-of-Page-Creation (diff)

You must first sign up to be able to contribute.

Changes between Version 4 and Version 5 of Documentation/it_IT/book/1.1/04-The-Basics-of-Page-Creation

Show
Ignore:
Author:
garak (IP: 85.18.214.242)
Timestamp:
10/29/08 11:54:25 (9 years ago)
Comment:

corretta path immagine

Legend:

Unmodified
Added
Removed
Modified
  • Documentation/it_IT/book/1.1/04-The-Basics-of-Page-Creation

    v4 v5  
    5353 
    5454>**NOTE** 
    55 >Symfony offre altri metodi oltre alla linea di comando per inizializzare un modulo. Uno di questi è creare a mano file e cartelle. In molti casi, le azioni e le template di un modulo servono a gestire i dati di una data tabella. Dato che il codice per creare, selezionare, aggiornare e cancellare record da una tabella spesso è lo stesso, symfony fornisce un meccanismo per generare questo codice automaticamente. Controlla il Capitolo 14 per maggiori informazioni su questa tecnica. 
     55>Symfony offre altri metodi oltre alla linea di comando per inizializzare un modulo. Uno di questi è creare a mano file e cartelle. In molti casi, le azioni ed i template di un modulo servono a gestire i dati di una data tabella. Dato che il codice per creare, selezionare, aggiornare e cancellare record da una tabella spesso è lo stesso, symfony fornisce un meccanismo per generare questo codice automaticamente. Controlla il Capitolo 14 per maggiori informazioni su questa tecnica. 
    5656 
    5757Figura 4-1 - Pagina di default generata automaticamente 
    5858 
    59 ![Pagina di default generata automaticamente](/images/book/F0401.jpg "Pagina di default generata automaticamente") 
     59![Pagina di default generata automaticamente](http://www.symfony-project.org/images/book/1_1/F0401.jpg "Pagina di default generata automaticamente") 
    6060 
    6161Aggiungere una pagina 
    109109> 
    110110>In generale, questo significa che il modo in cui si chiamano le azioni della tua applicazione non dovrebbe essere influenzato dal modo in cui dovrebbero apparire le URL che le chiamano, ma piuttosto secondo le loro funzioni nel contesto dell'applicazione. Il nome di un'azione spiega quello che l'azione fa effettivamente, e spesso è un verbo nella forma infinita (come `show`, `list`, `edit`, e così via). I nomi delle azioni possono essere totalmente invisibili all'utente, per cui non esitare ad usare nomi espliciti (come `listByName` o `showWithComments`). Risparmierai sui commenti del codice per spiegare ciò che fa la funzione, inoltre il codice sarà molto più leggibile. 
     111 
     112 
    111113 
    112114### Aggiungere un template 
    209211    </form> 
    210212 
    211 Il codice HTML risultante sarà lo stesso del Listato precedente, con la differenza che se cambi le regole di routing tutte le template continueranno a comportarsi correttamente, riformattando le URL di conseguenza. 
     213Il codice HTML risultante sarà lo stesso del Listato precedente, con la differenza che se cambi le regole di routing tutti i template continueranno a comportarsi correttamente, riformattando le URL di conseguenza. 
    212214 
    213215La manipolazione delle form merita un capitolo a parte, dato che symfony fornisce molti strumenti per renderla ancora più semplice. Imparerai di più su questi helper nel capitolo 10. 
    242244Sia che l'utente invii informazioni tramite una form (di solito richiesta in POST) che tramite URL (richiesta in GET), puoi ricevere i dati relativi nell'azione tramite il metodo `getParameter()` dell'oggetto `sfRequest`. Il Listato 4-13 mostra come, in `update`, puoi ricevere il valore del parametro `name`. 
    243245 
    244 Il beneficio derivante dall'utilizzo degli helper nelle template non è altro che pura velocità di coding, scrivere codice chiaro e conciso. L'unico prezzo da pagare è il tempo necessario ad imparare ad usarli, che si esaurirà quando avrai finito di leggere questo libro, ed il tempo di scriverli, per il quale dovresti già avere delle scorciatoie nel tuo editor di testo preferito. Quindi, potresti anche non usare gli helper di symfony nelle template, e scrivere codice HTML come hai sempre fatto, con una grande perdita di tempo e molto meno divertimento. 
     246Il beneficio derivante dall'utilizzo degli helper nei template non è altro che pura velocità di coding, scrivere codice chiaro e conciso. L'unico prezzo da pagare è il tempo necessario ad imparare ad usarli, che si esaurirà quando avrai finito di leggere questo libro, ed il tempo di scriverli, per il quale dovresti già avere delle scorciatoie nel tuo editor di testo preferito. Quindi, potresti anche non usare gli helper di symfony nei template, e scrivere codice HTML come hai sempre fatto, con una grande perdita di tempo e molto meno divertimento. 
    245247 
    246248Listato 4-13 - Ricevere i dati dai parametri di richiesta nell'azione